Download Viaggio americano (I Lemuri Vol. 747) (Italian Edition) by Fernanda Pivano PDF

By Fernanda Pivano

"Sulla strada!" avrebbe potuto scrivere in tono esortativo Fernanda Pivano come esergo di questo libro, riprendendo il titolo di un capolavoro che soltanto grazie alle sue insistenze e al suo amore in line with los angeles poesia e l. a. libertà abbiamo potuto leggere in Italia fin dagli anni Sessanta (insieme a quell'Urlo di Ginsberg che ci ha cambiati dentro), quando una certa the United States rappresentava il traguardo, il miraggio del nostro increase. Questa volta, però, il viaggio è diverso, l'orizzonte non disegna il confine tra l. a. terra e il cielo o lo skyline di una città al tramonto: ci svolge e si tuffa dentro di noi, portando con sé le voci, le determine e le storie dei protagonisti della vita culturale americana del Novecento: Fitzgerald, Hemingway, Cowley. los angeles Parker, Faulkner, Algren, Ginsberg, Kerouac, Corso, Williams, Carver, l. a. Jong, Pynchon, l. a. Highsmith, McInerney e Ellis, solo in keeping with citarne alcuni. Se da un viaggio si portano keepsake e cartoline, stucchevoli istantanee los angeles cui sorte sono le pagine di un album, in line with Viaggio americano il destino è diverso: l. a. passione, l'acutezza e l'entusiasmo dell'autrice ci trasformano d'incanto in compagni di strada e d'avventura, e siamo lì quando Ernest Hemingway studia los angeles "profondità azzurra" delle Tortugas, quando Alice Toklas offre riso selvatico dal Mississippi, quando Jack Kerouac si sveglia improvvisamente famoso dopo una recensione a Sulla strada apparsa sul "New York Times", quando William Borroughs "riceve messaggi da altri pianeti" all'Hotel Muniria di Tangeri, quando Henry Miller arrossisce in keeping with una barzelletta sporca, quando Marilyn Monroe fa da segretaria al marito Arthur Miller, quando Lenny Bruce muore in keeping with "un'overdose d'arresti", quando Chet Baker mangia banane strimpellando il pianoforte, quando Charles Bukowski racconta di favolose vincite ai cavalli, quando Patti Smith si immagina come Salomè, quando... l. a. storia diventa leggenda. E allora: "grazie Nanda," come ha scritto - in italiano - Jay McInerney sull'impareggiabile "New Yorker".

Show description

Read Online or Download Viaggio americano (I Lemuri Vol. 747) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

Los angeles storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente los angeles modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che according to secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui l. a. seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in keeping with trasmettere dati e informazioni o esercitare los angeles «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto in step with partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove l. a. Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche sector di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano los angeles più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Extra resources for Viaggio americano (I Lemuri Vol. 747) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 27 votes