Download Seconda Roma 1850-1870 (Italian Edition) by Silvio Negro PDF

By Silvio Negro

Silvio Negro concepì questo libro dopo aver letto numerose opere sulle vicende politiche dell’ultimissima Roma papale, quella del regno di Pio IX, fra gli anni della Repubblica Romana e los angeles conquista piemontese. Anni singolari e inquieti, nei quali los angeles città, benché fosse perfettamente consapevole della nice dello Stato Pontificio, cercò di continuare a vivere come se non vi fossero bersaglieri e garibaldini alle porte.
Sbirciando in quelle trattazioni, che si occupavano prevalentemente di avvenimenti politici e militari, Negro scoprì «scorci di paesaggio e di dress così inaspettati, così profondamente ed irrevocabilmente diversi da quelli della Roma del nostro pace» da decidere di dedicare un quantity intero all’urbe papale prima della sua malinconica superb.
È los angeles storia di una città ancora odorosa, com’è stato detto, di campagna, di pascolo e di stalla oltre che di splendori barocchi e glorie del passato. Una città in cui l’aristocrazia vive in gran parte in maniera sobria, non attacca i cavalli alle carrozze che nelle grandi occasioni e si accontenta di esibire los angeles magnificenza del nome in feste date in line with dovere sociale una volta l’anno. Un luogo dove «gli stracci stessi del mendicante conservano una certa maestà», e cortesia e urbanità albergano in un popolo in cui è totalmente assente il «tipo canaglia, che altrove è così appariscente, specialmente a Londra e a Parigi».
Sorprendentemente consistent with gli stranieri, poi, innanzi tutto consistent with i «democratici» d’Oltralpe, le differenze sociali non costituiscono vere barriere: un nobile o un cardinale, se il domestico e il cuoco sono buoni giocatori, gioca con loro a tresette o a calabresella, e, quando è in viaggio, fa sedere anche il cocchiere e il domestico alla sua tavola. Sicché qualcuno può annotare scandalizzato: «Una familiarità inesplicabile, che da noi sarebbe mostruosa, unisce a Roma gli uomini di ogni classe… Ho veduto davanti al banco di un friggitore all’aria aperta comprare e mangiare dei pesciolini serviti sopra una foglia di vite un soldato, un pastore, un prete, un signore in abito nero, un cappuccino, un operaio, una nutrice, un mulattiere e due o tre cittadini in marsina. Essi gustavano il loro fritto e discutevano amichevolmente dei suoi meriti».
Ritratto estremamente documentato e affettuoso della Roma papale, corredato da un apparato fotografico di vedute del pace e con gli scritti di viaggiatori, artisti e diplomatici stranieri, tra cui Dickens, Mark Twain e Hawthorne, Seconda Roma è un magnifico viaggio nella Città Eterna, cinta dal fascino struggente di un’epoca che si chiude.

Show description

Read Online or Download Seconda Roma 1850-1870 (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

L. a. storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente los angeles modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che consistent with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui l. a. seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in line with trasmettere dati e informazioni o esercitare los angeles «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto in step with partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove l. a. Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche area di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano l. a. più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Additional info for Seconda Roma 1850-1870 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.36 of 5 – based on 27 votes