Download Ombre sulla via della seta (Italian Edition) by Colin Thubron,R. Belletti PDF

By Colin Thubron,R. Belletti

los angeles storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente l. a. modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che in keeping with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui los angeles seta divenne il simbolo. Il confronto con l’attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci – dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS – possono cancellare simili legami ancestrali. l. a. Cina moderna, lo smarrimento delle repubbliche ex URSS, l’Afghanistan dilaniato da decenni di conflitti, le contraddizioni dell’Islam: tutto questo rivive nel racconto di Thubron, in una ricerca minuziosa fra le rovine di epoche lontane che riemergono nei resti di un minareto nel deserto, nelle iscrizioni intraducibili di un tempio perduto, nei tratti somatici delle persone incontrate. los angeles through della Seta finisce in keeping with assumere su di sé il significato più oscuro – pauroso quanto attraente – del viaggio stesso: l. a. sensazione di partire e, come il fantasma del mercante sogdiano che si annida fra le pagine del racconto, di smarrirsi nel deserto. «È pace di tornare. E non possiamo... A volte il vento di notte cambia le dune, e al mattino non sai più dove sei...»

Show description

Read or Download Ombre sulla via della seta (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

L. a. storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente l. a. modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che consistent with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui l. a. seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in line with trasmettere dati e informazioni o esercitare l. a. «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto according to partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove l. a. Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche sector di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano l. a. più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Additional info for Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 7 votes