Download Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca by Bruno Maran,Riccardo Noury PDF

By Bruno Maran,Riccardo Noury

C’era una volta l. a. Jugoslavia, che dopo l. a. prima guerra mondiale si chiamava Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, poi Regno di Jugoslavia. Il Paese crossò attraverso una tremenda guerra di liberazione dagli invasori nazi-fascisti, che provocò molti lutti e sparse rancori mai sopiti. Nel 1947 nacque los angeles Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, con il maresciallo Tito come presidente: uno Stato federale esistito fino al 1991, composto dalle repubbliche di Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Nel 1991 scoppia los angeles guerra, che porta nell’Europa della tremendous del XX secolo i crimini contro l’umanità, lo stupro etnico, il genocidio, l’urbicidio, los angeles fuga di milioni di profughi, consistent with concludersi con una speed ingessata, cui è seguita una guerra… “umanitaria”. Questa è los angeles storia di quel Paese, anno in step with anno, giorno in keeping with giorno. Un lavoro certosino di ricerca according to realizzare un libro fondamentale.
“Questo libro ci aiuta a comprendere il presente facendoci conoscere settant’anni e più di passato e ci consente di immaginare, o quanto meno, di auspicare, un futuro possibile. Un futuro che, according to quanto mi riguarda, deve comprendere, perché sia story, due concetti fondamentali: giustizia e diritti”. (Riccardo Noury)
“La lettura del lavoro di Maran dimostra come gli eventi tragici verificatisi nei Balcani non affondino le loro ragioni in un atavismo tribale, bensì in “semplici” e fin troppo evidenti scontri tra gruppi di potere interni allo spazio jugoslavo e sostenuti da potenti alleati stranieri. A restare stritolati, sfregiati, dilaniati, alla wonderful sono sempre i popoli, los angeles giustizia e los angeles verità”. (Luca Leone)

Show description

Read Online or Download Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

Los angeles storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente l. a. modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che consistent with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui los angeles seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in step with trasmettere dati e informazioni o esercitare l. a. «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto in line with partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove los angeles Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche area di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano l. a. più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Additional info for Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 31 votes