Download Città del deserto (Italian Edition) by Cesare Brandi,Geno Pampaloni PDF

By Cesare Brandi,Geno Pampaloni

Dalla vicina Italia alle lontane terre persiane, cinesi, indiane, Cesare Brandi, nei suoi diari di viaggio, raccoglie l. a. propria curiosità, sempre inappagata, l’amore according to los angeles natura, according to il paesaggio, according to los angeles buona cucina, il gusto del vedere e del cercare. I piaceri sensibili si accompagnano così all’indagine attenta della realtà e alla critica agguerrita. I territori attraversati sono restituiti attraverso illuminazioni impressionistiche e riferimenti iconografici, contemplazioni che non si risolvono nel semplice misticismo e notazioni pungenti, oculate, di pura simpatia intellettuale. L’annotazione colta si lega ai momenti in cui il sapere arretra according to lasciare spazio all’incanto della meraviglia, alla poesia, senza mai perdere in lucidità analitica. Pubblicato in step with l. a. prima volta nel 1958, Città del deserto racconta una Tripoli silenziosa, l’urbanistica severiana di Leptis Magna, l’ascendenza fenicia di Beirut, l. a. fitta campagna fuori Damasco, così simile a quella napoletana. Pellegrino attento, guida sensibile, acuto scrittore, Brandi riesce a dare l. a. parola alla gamma dei luoghi che incontra, fatti di luci, colori, materia, arte, civiltà, storia.

Show description

Read or Download Città del deserto (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

L. a. storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente l. a. modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che in line with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui l. a. seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in keeping with trasmettere dati e informazioni o esercitare l. a. «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto in step with partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove los angeles Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche region di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano los angeles più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Extra resources for Città del deserto (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 13 votes