Download Cina e altri Orienti (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Giorgio Manganelli,S. S. Nigro PDF

By Giorgio Manganelli,S. S. Nigro

«Andare in Asia, eh? So già cosa vi immaginate. Qui sarà tutta una luminaria di illuminazioni, una visione di visioni, una rivelazione di cose che, altrove, non si rivelano. Credete? Mandate a girar in keeping with l'Asia un professore nevrotico, diventato poi pensionato, poi gazzettiere, e il risultato sarà sensibilmente diverso. Deprimente, diciamo». Così scriveva Manganelli nell'irri­dente, paradossale risvolto destinato a spiazzare i potenziali acquirenti della nuova edizione, accresciuta di molteplici Ori­en­ti, di un libro apparso in origine nel 1974 (nel frattempo, fra il 1975 e il 1988, ai reportage da Cina, Filippine, Malesia se n'erano aggiunti numerosi altri: Arabia, Pakistan, Kuwait, Iraq, di nuovo Cina, Taiwan). Un'edizione che Manganelli predispose minuziosamente pochi mesi prima di morire, nel 1990 – tanto l. a. serie di viaggi orientali gli stava a cuore –, ma che non venne mai realizzata: almeno sino a oggi, grazie alle remedy impeccabili di Nigro. Ma perché «deprimente»? Perché il lettore affetto da ansia di assoluto non avrebbe trovato né Siddhartha né un solo guru, «se non con fondotinta di imbroglione a fin di bene cosmico». Il che non stupisce, essendo scopo precipuo del­l'autore, semmai, quello di raschiare through un po' di anima: sicché «scolorina sulle apparizioni; antinevralgici according to i fachiri, sordina sulla scala pentatonica; Coca-Cola nella Cina popolare». In compenso, il lettore avrebbe trovato – divertendosi, according to di più, pazzamente – qualcosa di altrettanto prezioso: los angeles chiave consistent with comprendere «i modi ingegnosi in cui l'altrove si nasconde sotto l'appa­renza del­l'ovvio» e quanto meno intravedere quelle «linee del labirinto» che sono i nostri fratelli ignoti. Anche nelle vesti di viaggiatore, d’altro canto, Manganelli resta un ricercatore di segni, un decifratore di enigmi ed emblemi: in altre parole, un lettore che «non si illude di espatriare dalla propria biblioteca».

Show description

Read Online or Download Cina e altri Orienti (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Ombre sulla via della seta (Italian Edition)

L. a. storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della through della Seta continua advert affascinare segretamente l. a. modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che in keeping with secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui los angeles seta divenne il simbolo.

Il cammello battriano: In viaggio lungo la Via della Seta (Italian Edition)

Nella libreria del British Museum, di fronte alla Bibbia di Gutenberg, c’è un casottino di vetro che custodisce un rotolo buddhista, il Diamond Sutra, stampato nell’866 dopo Cristo. Sei secoli prima di Gutenberg. È stato trovato – i cinesi dicono rubato – all’inizio del secolo in un’oasi sperduta della Cina occidentale, ai confini con il Taklamakan, uno spaventoso deserto il cui nome significa: «Se entri, non esci».

Guerre politiche (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Che cosa rende questi reportage in paesi sconvolti da guerre atroci – Vietnam, Biafra, Laos, Cile –, in anni, fra l’altro, ormai remoti, tanto vivi e intensi? Una qualità rarissima, soprattutto in quelle circostanze: l’«amoroso tocco» che spinge Parise a cercare il pericolo non tanto in line with trasmettere dati e informazioni o esercitare los angeles «ragione analitica» ricostruendo effimeri scenari geopolitici, quanto piuttosto according to partecipare del sentimento che domina i popoli di quei paesi, nel tenace e felice tentativo di «dare sempre l’odore, il sapore delle cose».

Myanmar. Dove la Cina incontra l'India (Italian Edition)

"Myanmar. Dove los angeles Cina incontra l'India" è un diario di viaggio che accompagna in una delle più strategiche region di confine del mondo, quel crocevia asiatico che si sviluppa "nel nord del Myanmar (ex Birmania), verso il sud-ovest della Cina e il nord-est dell'India, [. .. ] regioni di una bellezza stupefacente lungo le alture ai piedi dell'Himalaya orientale, dove a pochi passi di distanza convivono smaglianti centri commerciali e tribù montane a malapena sfiorate dalla modernità, e dove s'incontrano los angeles più grande democrazia e il più grande Stato comunista del mondo.

Additional resources for Cina e altri Orienti (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 9 votes